Le Coste

È qui che tutto ha avuto inizio.
Questo vitigno è il testimone della famiglia Grimaldi. Qui affondano le radici delle viti, ma anche delle persone. Di proprietà della famiglia Grimaldi dal 1930 Le Coste è un cru storico di Barolo, da sempre considerato uno dei più importanti del territorio, trasmesso di padre in figlio insieme ai valori.
Esposta quasi interamente a mezzogiorno, gode appieno dei raggi del sole. Questi vitigni erano già prestigiosi a fine Ottocento quando il vino che vi si otteneva veniva spesso mescolato con quello dei Cannubi, l’altro grande cru del Barolo, dando vita alla denominazione “Cannubio – Le Coste”.
Il terreno su cui sorgono i vitigni è calcareo argilloso, quasi sabbioso e dà vita, insieme al sole che bacia i pendii a un classico senza tempo, un vino elegantissimo per definizione, tra le migliori espressioni del Barolo.
E tra le vigne della famiglia Grimaldi, nessuna meglio di questa poteva essere scelta per dare vita a una Riserva prodotta, come dovrebbe essere, solo negli anni eccezionali, quelli in cui clima e terra si sposano per dare vita a un’uva straordinaria. La Riserva Le Coste è un vino elegante e potente allo stesso tempo, dai tannini equilibrati, dolci e morbidi come sanno essere i grandi cru del comune di Barolo. Il suo colore intenso e presagio di profumi complessi e di un’esperienza al palato decisa ed equilibrata.